lun-ven 9:00/19:30
tel 02 0996358
Piazzale Biancamano, 2
lun-ven 9:00/13:00 - 14:00/19:00
tel 02 89012973
Si specializza con il massimo dei voti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Pavia, Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, discutendo una tesi sulla “Terapia dietetica personalizzata per l’Esofagite Eosinofila in età pediatrica”.
Nel 2015 ha effettuato un Master Universitario di II Livello in Nutrizione e Dietetica Applicata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano Bicocca dove, dopo aver frequentato gli ambulatori pediatrici dell’A.O.U. San Gerardo di Monza, ha discusso una tesi su “Malattie metaboliche rare: Glicogenosi in età pediatrica”.
Ha conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale sulla “Terapia di desensibilizzazione orale per anafilassi da allergia alimentare in età pediatrica”, svolta all’interno degli Ospedali Fatebenefratelli e Macedonio Melloni, dove dal 2012 a tutt’oggi gestisce l’ambulatorio nutrizionale pediatrico, operando trasversalmente in tutti i campi della medicina che necessitano di interventi nutrizionali specifici.
È nata a Firenze dove si è laureata presso l’Università degli Studi dopo aver frequentato l’ambulatorio di gastroenterologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer, concludendo con una tesi sperimentale sulla “Influenza della dieta e della microflora intestinale sulla produzione di acidi grassi a catena corta”.
Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione e l’esame di Stato in Biologia, ha effettuato un corso di perfezionamento in Alimentazione e Nutrizione in età pediatrica.
Nel 2014 è stata in Burkina Faso dove ha collaborato con la Pediatria e col Centro di Recupero ed Educazione Nutrizionale dell’Ospedale di Koupela, effettuando terapie nutrizionali oltre a corsi di educazione alimentare.
Ad oggi svolge la professione di Dirigente Sanitario a Milano presso la Casa Pediatrica della ASST Fatebenefratelli-Sacco e la Terapia Intensiva Neonatale del P.O. Macedonio Melloni, ed esercita la libera professione di Specialista Nutrizionista presso alcuni studi medici privati, oltre ad effettuare consulenze e collaborazioni con numerose aziende.
Collabora inoltre a pubblicazioni su riviste scientifiche e quotidiani, alla stesura di libri sull’alimentazione e Consensus sulla nutrizione. Tiene corsi di educazione continua in medicina per medici di base e specialisti, partecipa come relatore e moderatore a congressi nazionali ed è docente in alcune scuole di nutrizione. Partecipa a programmi televisivi che affrontano argomenti di carattere medico-scientifico principalmente sulla nutrizione, con particolare interesse a quella pediatrica.