lun-ven 9:00/19:30
tel 02 0996358
Piazzale Biancamano, 2
lun-ven 9:00/13:00 - 14:00/19:00
tel 02 89012973
Francesco Curatolo è un fisioterapista, laureato in fisioterapia e specializzato in terapia manuale, iscritto alla Federazione Nazionale Ordine dei Fisioterapisti Italiani (FNOFI).
Dopo esperienze lavorative in studi privati, RSA e nell’ ente ospedaliero Istituto Golgi Redaelli Milano, ora è un libero professionista, e riceve presso la Clinica Aristotele, in viale Col di Lana, 2, a Milano.
Fisioterapia come Filosofia
Il motivo principale, che lo ha spinto ad intraprendere questa professione sanitaria, è l’essersi approcciato a questa disciplina come paziente, a causa di un lungo percorso fisioterapico, necessario in seguito ad esiti chirurgici. Ha compreso quanto la fisioterapia non sia solo un percorso riabilitativo utile al miglioramento fisico e motorio, ma anche un’occasione con sè stessi di grande cambiamento psicologico e comportamentale.
Per questo la sua mission è affiancare il paziente con grande empatia, in ogni suo passo, entrando in fiducia e creando un contesto positivo per risolvere le problematiche fisiche, aumentando e incoraggiando la sua partecipazione sociale e consentendo una precoce ripresa delle attività sociali.
Di cosa si occupa
Tratta pazienti di tutte le età, combinando la terapia manuale e l’esercizio terapeutico, per ottenere il recupero dopo un intervento chirurgico, un trauma, per migliorare la performance nello sportivo o più in generale lo stile di vita della persona.
Si occupa di trattamenti fisioterapici finalizzati alla prevenzione e cura di patologie quali:
Specializzazioni:
Riabilitazione Muscoloscheletrica (Ortopedia e Reumatologia)
Riabilitazione Sportiva (Ortopedia, Traumatologia)
Riabilitazione dei disordini Linfatici (Linfologia,Vascolare)
Fisioterapia Dermatofunzionale (Dermatologia, Medicina estetica, post – Chirurgia plastica)
Sport e Fisioterapia Sportiva
Fin da bambino, appassionato di sport e sostenitore di uno stile di vita attivo. La riabilitazione sportiva è diventata un’attività professionale che svolge affiancando una società calcistica del campionato di 1a Lega Svizzera e con gli atleti in clinica. E’ anche trainer di ginnastica posturale ed esercizio correttivo.
Studi e Formazione
Laureato in Fisioterapia (voto 110) ha poi proseguito e approfondito gli studi in ambito ortopedico con un Master universitario in “Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica” presso l’Università Federico II di Napoli con 110 e lode.
Ha conseguito anche un “Master in Riabilitazione dei Disordini Linfatici” e un “Master in Fisioterapia Dermatofunzionale”.
Ha partecipato in qualità di relatore al 3° congresso C.LO.DO (2023) patrocinato dalla Regione Lombardia con argomento dal titolo “La cicatrice dopo chirurgia oncologica cutanea: la fisioterapia dermato funzionale”.